06 novembre 2016 Fondo Bridge Point acquisice ramo Agro Business di Sapec

Lo scorso 6 novembre è stato siglato l’accordo per la vendita del settore Agrobusiness di Sapec al fondo di investimento Bridgepoint, per un ammontare complessivo di 456 milioni di euro. Il settore Agrobusiness è controllato al 100% da Sapec Portugal SGPS S.A. e comprende le imprese Sapec Agro S.A. e Trade Corporation International S.A.

Il portfolio di investimenti di Bridgepoint comprende società leader nei rispettivi segmenti di mercato e promuove la loro crescita nel lungo periodo. Il fondo investe in società caratterizzate da una gestione sana con cui lavora in stretta collaborazione. L’intero Management di Sapec AgroBusiness manterrà il proprio ruolo e le proprie responsabilità senza cambiamenti.

Eric Van Innis, Amministratore delegato di Sapec Agro Business, che continuerà a guidare le attivitá anche all’interno della nuova struttura azionaria, commenta: “ Grazie al contributo del nuovo azionista, che condivide le nostre ambizioni, il nostro obiettivo sarà di accelerare la crescita del nostro business attraverso la creazione di nuove opportunità nei nuovi mercati e il lancio di una nuova fase di sviluppo e di soluzioni innovative per i nostri clienti.

Commentando l’avvenuta transazione, Hector Perez, Partner di Bridgepoint, ha sottolineato che le performance di Sapec Agro Business “sono state solide” ed è certo che la società “si trovi oggi nella posizione di accelerare la propria crescita e scalare posizioni nel mercato”. “Crediamo che Sapec abbia davanti l’opportunità di incrementare le proprie capacitá con l’obiettivo di affermare la sua crescita e conquistare nuovi mercati attraverso il lancio di nuovi prodotti personalizzati”, sottolinea il Partner di Bridgepoint.

Sapec Agro Business è il leader nella penisola iberica dei prodotti generici differenziati nell’ambito della protezione delle colture e una delle più grandi società a livello mondiale nella nutrizione speciale.

Sapec Agro Business, il cui quartier generale è ubicato in Portogallo, sviluppa, produce e commercializza prodotti specializzati nella difesa (erbicidi, insetticidi e fungicidi) e nutrizione delle colture (feritilizzanti speciali quali micronutrienti e biostimolanti). Entrambe le aree si trovano in una fase di crescita strutturale data la necessità di incrementare la produttività agricola per rispondere all’evoluzione della popolazione, che si affianca alla ricerca di uno stile di vita più sano.

Focalizzata in mercati differenziati, Sapec Agrobusiness è attualmente leader nel mercato portoghese e occupa la terza posizione nel mercato spagnolo ed è uno dei principali players nella nutrizione delle colture con vendite in oltre 70 nazioni con un volume di affari che nel 2015 ha raggiunto un valore di 223 milioni di euro.

Questa operazione è la conseguenza della crescita e del consolidamento di Sapec Agro Business quale player di riferimento nel segmento di mercato in cui opera attraverso una crescente posizione di “Outsider” che si riflette in un approccio differenziato, alternativo e orientato al futuro, al servizio del settore in cui opera e in modo particolare dei suoi clienti e degli operatori agricoli.

Il management della società e i gruppi di coordinamento rimarranno invariati, a conferma del percorso di successo intrapreso e a garanzia della continuità della strategia, che si fonda sul contributo di circa 1000 dipendenti pienamente coinvolti nel progetto, ai quali questa operazione offre una opportunità irripetibile di crescita e di consolidamento.

Con un valore complessivo netto di 318,387 milioni di euro, la transazione rimane in attesa dell’approvazione delle autorità di vigilanza portoghese e spagnola per il definitivo via libera.

 

Vedi anche